venerdì 16 giugno 2017

Regola n. 1: Idratazione !

Fa caldo, o almeno inizia a far caldo, e il primo errore che commettiamo è quello di abolire creme e cremine idratanti per il viso. Male, male, molto male.
Anche se la faccia inizia a sciogliersi e il calore estivo ti impedisce di metterti anche solo le mutande, non si può e non si deve saltare l'idratazione della pelle (sia del viso che del corpo). Eh sí mia cara lettrice, mi riferisco a te che per pigrizia e per intolleranza a qualsiasi sostanza sulla pelle, per tre mesi l'anno abolisci qualsiasi cosa. Ti avviso che è il primo passo per ritrovarsi come una prugna secca (tipo quelle Sunsweet ... no,non mi sponsorizzano).
Perciò oggi voglio parlarti di Idratazione in estate e regalarti qualche consiglio affinché il tuo bel visino da bambola di porcellana rimanga tale.



Appurato che in estate è veramente difficile sopportare qualsiasi cosa che venga a diretto contatto con la pelle perché ti fa sudare, ti sembra di sentire i pori gridare pietà e chiedere aiuto; ti consiglio una tecnica che applico da qualche tempo e che mi piace parecchio.
In estate utilizzo 2 creme viso. Una molto leggera e impalpabile, che applico la mattina e che si assorbe in tempo 0 e non lascia alcuna traccia o "pesantezza". ( quest'anno utilizzo la crema viso Avène Hydrance Optimale Légère)
Mentre la sera dopo aver lavato e deterso il viso applico una crema leggermente più corposa e rigorosamente senza SPF. Quando ti dico più corposa non intendo certo il grasso di balena che ci spalmiamo d'inverno per combattere il freddo e la screpolatura, ma una crema magari con una consistenza in gel e che comunque faccia traspirare la pelle.
Sfatiamo con ciò il mito che chi ha una pelle mista non deve idratare la pelle se no si lucida tipo laccatura del tacchino il giorno del ringraziamento. No! Ho commesso quest'errore una valanga di anni e posso dire che da quando metto ogni giorno crema e contro crema ho regolarizzato l'eccesso di sebo e ho la pelle visibilmente più bella, con meno impurità e con una grana più fine.
(per la sera sto utilizzando questa crema viso dell'Erboristica di Athena's all'olio di Baobab)

quella a sinistra è Avène mentre l'altra è quella al Baobab
Altro consiglio che ti regalo è quello di non interrompere la tua routine viso. Non interrompere il fare maschere, scrub e rilassarti mentre ascolti la tua musica preferita.
Cambiala! Se hai sempre utilizzato maschere in crema, prova quelle in tessuto, più facili da applicare, fresche e perché no se sono particolarmente energizzanti mettile 2 minuti in frigo prima di applicarle.
Ora sto provando questa di Garnier trovata alla Conad in sconto, però Sephora ne ha di ogni tipo e veramente eccellenti (quando dico eccellenti mi sento molto il cattivo dei Simpson )!





Per quanto riguarda il corpo diciamo che sono un esempio non propriamente da seguire perché sono più le volte che mi dimentico la crema che quelle effettive in cui la applico. Però tra mare e sole ultimamente sto consumando i litri di qualsiasi crema che abbia un qualche effetto idratante e rinfrescante soprattutto nella zona spalle e décolleté.
Avendo la pelle molto sottile soprattutto in queste zone tendo ad arrossarmi anche al primo sole e sento subito quella fastidiosissima sensazione di tirare.
Durante la mia ultima tappa da Sephora mi hanno omaggiato di questa crema (come minimo dopo averci lasciato mezzo rene e qualche dente) e posso dire che mi sta piacendo proprio. Si assorbe subito ed è molto fluida, oserei dire liquida. Ha un odore gradevole che dopo l'applicazione svanisce magicamente chissà dove.







Fatto tutto questo pippone gigante su quanto sia importante l'idratazione sempre e comunque, vorrei parlarti di due cose che mi aiutano molto in estate a rendermi quel minimo presentabile per affrontare la giornata ed avere un minimo di contatto con la popolazione mondiale... non si può mica stare in esilio 3 mesi perché si ha caldo ?!








Primo migliore amico di sempre, anzi Amicissimo, è il Fix Plus (fotografato da nuovo, quinta boccetta). È un validissimo alleato perché d'inverno fissa anche le mensole al muro (meglio del millechiodi), d'estate rinfresca e aiuta nella preparazione che consiste principalmente per me in un po' di cipria nei punti tattici e via!



















Secondi Amicici sono i ROSSETTI. Loro e del mascara fanno miracoli, te lo assicuro! Ultimamente sono fissata con questi 3 sempre Mac : Heroine (poco estivo ammetto), Chili e Mehr.
Quando la voglia è sotto le scarpe e prendere in mano un pennello per spiattellarsi sulla palpebra del comune ombretto sembra troppo, io ho scoperto loro.
Rigorosamente Opachi o Semi-opachi e il gioco è fatto!




Detto ciò... alla prossima Amiche Fashion!

Nessun commento:

Posta un commento